8 MARZO
GIORNATA DELLA DONNA








E' un giorno di allegria e di festa, ma anche di riflessione e di solidarietà. E' una ricorrenza riconosciuta nella maggioranza de paesi occidentali, nota comunemente come Festa della donna, ma in realtà è la Giornata internazionale della donna.
Nata all'inizio del XX secolo, la festività celebrava le conquiste sociali, politiche ed economiche e ricordava le battaglie, spesso dolorose e aspre, in un momento di unione e comunanza. L'anno ufficiale in Italia della prima giornata della Donna è stato il 1946.



LE ORIGINI

La nascita di questa festività è ancora oggi molto controversa. Una delle teorie più diffuse è che la sua istituzione abbia avuto origine nel corso della II Conferenza dell'Internazionale socialista di Copenaghen, nel 1910, e che sarebbe stata di Rosa Luxemburg (nella foto a sinistra) la proposta di dedicare il giorno alle donne. Tuttavia non esistono prove documentate a supporto di questa che ancora oggi resta solo un'ipotesi.
Il fatto certo è che il movimento operaio e socialista dell'inizio del secolo ha celebrato in date diverse delle giornate dedicate ai diritti delle donne e al suffragio femminile.
Proprio dalla parola "suffragio" presero il nome le "suffragette" che lottavano per l'estensione del diritto di voto a tutte le donne.


Fonti storiche

Fra i tanti accadimenti legati alla giornata della donna, l'unica data senza ombra di dubbio è rappresentata dall'8 marzo 1917, in quel giorno molte operaie, in Russia, manifestarono contro la guerra e la conseguente penuria di cibo nell'ambito della Rivoluzione di febbraio.
Però, per dare un significato più universale alla ricorrenza, si scelse di ricollegarsi a un altro episodio reale e tragico della storia del movimento operaio negli Stati Uniti.
Nel 1908 un gruppo di operaie di una industria tessile di New York scioperò contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare. Lo sciopero andò avanti per giorni e l'8 Marzo i proprietari dell'azienda bloccarono le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire. Purtroppo scoppiò un incendio proprio mentre queste donne erano bloccate all'interno e 129 di esse morirono.
Tra di loro vi erano molte immigrate (anche italiane) che cercavano solo di migliorare la propria condizione di vita.


La prima festa in Italia

La prima volta che questo giorno assunse un significato rilevante in Italia fu nel secondo dopoguerra, più precisamente l'8 marzo 1946, quando l'UDI, e cioè l'Unione Donne Italiane, organizzò in Italia la prima Giornata internazionale della donna, riprendendo celebrazioni fino a quel momento avvenute in altre nazioni e in genere collocate alla fine di febbraio.
Nel contempo veniva associata alla data dell'8 marzo quello che poi sarebbe diventato un simbolo, e cioè l'ormai tradizionale fiore della mimosa, ma che si noti bene, è una scelta esclusivamente italiana.

LA MIMOSA
IL SIMBOLO DELLA RICORRENZA

La scelta del fiore come simbolo dell'8 marzo è stata quasi una scelta obbligata, infatti è uno dei pochi fiori a fiorire in questo periodo dell'anno.
Comunque, all'epoca della prima scelta, nel 1946, era anche il fiore più economico.
Si usa regalare le mimose, appuntarle fra i capelli o sulla giacca o metterle in bella mostra su tutte le scrivanie degli uffici in cui è presente una donna.
La mimosa è una pianta che appartiene alla famiglia delle mimosaceee, è una acacia, ed è originaria dell'America del Sud, dove invece veniva regalata in occasione dei fidanzamenti.


UN NOME FEMMINILE

Mimosa è anche un nome di donna e significa "pudore". Il nome Mimosa deriva dal latino "mimus" ed è stato dato dai botanici perché alcune specie di Mimosa, come ad esempio la Mimosa pudica, al contatto si contraggono.


UNA STELLA

Mimosa è anche il nome di una stella della Croce del Sud, che dista dalla Terra 353 anni luce. Il nome della stella è stato adottato nel XX secolo e potrebbe ispirarsi al fiore omonimo.


La festa della donna oggi

Oggi la festa della donna è celebrata in molte nazioni per ricordare le lotte del passato, ma con il tempo quella che era in origine una giornata di lotta dal forte e duro significato politico, è andato lentamente attenuando i suoi toni di battaglia sociale per acquisire quelli di una festosa ricorrenza, sempre più caratterizzata da connotati di carattere commerciale, con regali ad hoc e feste nei ristoranti e nei locali, spesso rigorosamente vietate agli uomini.







Norme sulla privacy - Cont@tti - Partita IVA